Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 20 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 20 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti in gran parte della regione nel corso della giornata.

SITUAZIONE: Dopo il bel tempo che, nella giornata di domenica, ha interessato anche la nostra Regione, sulla nostra Penisola la nuvolosità è in aumento a partire dal settore nord-orientale, in estensione verso le regioni centro-meridionali adriatiche, a causa del passaggio di un sistema nuvoloso che, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti anche in Abruzzo con possibili rovesci pomeridiani, anche a carattere nevoso soprattutto sulle zone montuose, in perfetto stile primaverile. In serata e in nottata assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in attenuazione a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che dovrebbe poi garantire tempo stabile almeno fino alla giornata di giovedì, anche se non mancheranno annuvolamenti. Da giovedì inizieranno ad avvicinarsi sistemi nuvolosi che potranno favorire un nuovo peggioramento del tempo nelle giornate di venerdì e sabato: vedremo.

PREVISIONI: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata a partire dal settore settentrionale, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Nel pomeriggio, inoltre, saranno possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi ai quali saranno associati rovesci, più probabili sulle zone montuose, in estensione verso l’aquilano e la Marsica, nevosi al disopra dei 1000-1200 metri. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate notturne, attenzione.

Venti: Deboli dai quadranti orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org