Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 12 Novembre

Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 12 Novembre:cielo sereno o poco nuvoloso; possibili banchi di nebbia su valli interne della provincia de L’Aquila. Possibili foschie dense ed occasionali sulle pianure del versante orientale, su fascia costiera e zone collinari della costa. Clima mite sulle aree collinari e montuose.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, continuerà a favorire condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie al centro-sud, mentre le regioni settentrionali potranno essere interessate da annuvolamenti e da banchi di nebbia. Nebbie che, tuttavia, potranno manifestarsi anche sulle regioni centrali, specie nelle valli interne ma, localmente, anche lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, sull’Italia continuerà ad essere presente una solida struttura di alta pressione che garantirà tempo stabile almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente iniziano ad emergere segnali di un deciso cambio di circolazione a favore dell’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine continentale verso le nostre regioni peninsulari, a causa dello spostamento verso nord della vasta area di alta pressione che agevolerà l’arrivo dell’aria fredda. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata; foschie dense ed occasionali banchi di nebbia saranno possibili anche nelle pianure del versante orientale, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, anche nei prossimi giorni. Clima mite sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mare: quasi calmo o poco mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo