Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 10 Luglio

Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 10 Luglio: cielo poco nuvoloso; temperature molto elevate con massime di 38 gradi.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali e favorisce temperature molto elevate anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, i valori massimi potranno raggiungere e localmente superare i +36°C/+38°C, specie nelle principali valli, mentre lungo la fascia costiera i valori risulteranno lievemente più bassi ma i tassi di umidità saranno in ulteriore lieve aumento con conseguente afa. Masse d’aria fresca di origine atlantica raggiungeranno, invece, le regioni settentrionali, favorendo diffusi episodi di instabilità, specie sulle zone alpine e prealpine, con temporali che, tuttavia, in serata e in nottata potranno estendersi anche verso le aree di pianura. Nella giornata di martedì assisteremo ad un temporaneo cedimento dell’alta pressione sulle regioni settentrionali e ciò favorirà un lieve temporaneo calo delle temperature anche sulla nostra Regione ma, alla base dei dati attuali, il caldo intenso continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali almeno fino alla giornata di venerdì, mentre successivamente correnti atlantiche raggiungeranno la nostra Penisola e si spingeranno verso le regioni meridionali, favorendo un probabile sensibile calo delle temperature e fenomeni di instabilità, specie nel fine settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore orientale e costiero, in attenuazione nel corso della mattinata; sereno o poco nuvoloso altrove con possibili annuvolamenti sulle zone montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature ancora molto elevate con valori massimi intorno ai +36°C/+38°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro) e nell’aquilano. Caldo e afa lungo la fascia costiera, dove i valori massimi risulteranno lievemente più bassi rispetto alle restanti zone ma i tassi di umidità saranno molto elevati.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi con punte massime localmente superiori ai +36°C/+38°C, ad esclusione della fascia costiera dove il caldo sarà decisamente afoso, pur con temperature lievemente più basse rispetto alle restanti zone.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org