Previsioni meteo Abruzzo giovedì 7 Marzo 2019

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 7 Marzo 2019:  cielo nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte che non produrranno fenomeni di rilievo. Dalla tarda mattinata progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) e aumento delle temperature sul settore orientale, con valori che potranno raggiungere e localmente superare i +24°C/+26°C nelle principali valli del versante adriatico e su Val Pescara e Val di Sangro.

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi, legati ad una perturbazione che, nella giornata di venerdì, attraverserà anche la nostra regione, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, mentre nelle prossime ore assisteremo ad un graduale rinforzo dei venti di Libeccio che, sulla nostra regione, favoriranno un sensibile aumento delle temperature, specie sul settore orientale, dove tornerà a soffiare il Garbino ma non in maniera impetuosa. Di conseguenza, nelle prossime ore, non si escludono temperature massime superiori ai +24°C/+26°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, in particolare la Val Pescara e la Val di Sangro, e annuvolamenti interesseranno gran parte del territorio regionale, anche se si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non dovrebbero produrre fenomeni di rilievo. Nella giornata di venerdì il sistema nuvoloso attraverserà le regioni centrali e potrà dar luogo ad annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni, generalmente di debole intensità e a carattere sparso; un nuovo miglioramento è previsto nella giornata di sabato con ampie schiarite, mentre nella giornata di domenica torneranno a manifestarsi annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte che non produrranno fenomeni di rilievo, mentre dalla tarda mattinata assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) che determineranno un generale aumento delle temperature in particolare sul settore orientale, con valori che potranno raggiungere e localmente superare i +24°C/+26°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, in particolare sulla Val Pescara e sulla Val di Sangro. Nella giornata di venerdì assisteremo ad un graduale calo delle temperature ed aumenterà la probabilità di rovesci sparsi.

Temperature: in temporaneo brusco aumento, specie sul settore centro-orientale della nostra regione.

Venti: deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi dalla tarda mattinata, specie sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo