Previsioni meteo Abruzzo giovedì 6 aprile

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 6 aprile: inizialmente sereno o poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità nel corso della mattinata a partire dal Teramano in estensione verso restanti zone.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata dalla presenza di masse d’aria fresca, soprattutto in quota, che mantengono attive condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione, con annuvolamenti che si manifestano soprattutto nel pomeriggio. Nelle prossime ore transiterà un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale e ciò favorirà un ulteriore aumento dell’instabilità sulla nostra Regione con formazioni temporalesche attese a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari, tuttavia non si escludono sconfinamenti fin verso le aree costiere entro la serata. Successivamente il tempo tornerà a migliorare a causa della lenta espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, favorirà tempo stabile e temperature in aumento su gran parte delle nostre regioni, specie nel fine settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata, a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. E proprio dal pomeriggio assisteremo allo sviluppo di annuvolamenti consistenti dapprima sulle zone interne e montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche che interesseranno dapprima la Marsica, l’aquilano, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Entro la tarda mattinata, inoltre, saranno possibili annuvolamenti consistenti anche lungo la fascia costiera con possibilità di rovesci. Nel pomeriggio-sera non si escludono fenomeni temporaleschi in sconfinamento fin verso le aree costiere, mentre la tendenza successiva mostra un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà nella giornata di venerdì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi durante i possibili temporali.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org