Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 29 Giugno

Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 29 Giugno:cielo nuvoloso con possibili temporali in provincia de L’Aquila. il garbino spira a ridosso dei rilievi del settore orientale.

SITUAZIONE: la nostra Penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria che convoglia masse d’aria fresca ed instabile sulle regioni settentrionali, dove ieri si sono verificati violenti temporali, specie sulla Pianura Padana e sulle regioni nord-orientali, mentre masse d’aria calda raggiungono ancora le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature, specie al meridione e sul settore centrale adriatico dove, oggi, continuerà a soffiare il Garbino con rinforzi sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico. E se sul settore orientale della nostra Regione dovrebbero prevalere le schiarite, sul settore occidentale saranno presenti annuvolamenti, anche consistenti, localmente associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, specie sulla Marsica e sull’aquilano. Nella giornata di venerdì i venti tenderanno progressivamente ad attenuarsi e masse d’aria fresca di origine atlantica, pilotate dall’azione del vortice depressionario in azione sulle Isole Britanniche e sull’Europa occidentale, raggiungeranno anche le regioni centrali, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione, dove è previsto un graduale aumento della nuvolosità con rovesci e possibilità di temporali, più probabili nella seconda metà della giornata, con generale diminuzione delle temperature. Temperature in diminuzione anche nel fine settimana a causa della persistenza di condizioni di instabilità che potranno favorire precipitazioni ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale.

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica e nell’aquilano con possibilità di rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco; poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale con ampie schiarite, mentre annuvolamenti consistenti potranno interessare le zone montuose e le zone pedemontane con possibili precipitazioni. Ventoso sulle zone montuose e sul versante orientale (Garbino) con possibili forti raffiche a ridosso dei rilievi, in graduale attenuazione dei venti in serata e in nottata con graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di venerdì, specie dal pomeriggio-sera.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento sul versante orientale.

Venti: moderati dai quadranti sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo    http://www.abruzzometeo.org