Previsioni Meteo Abruzzo giovedì 25 maggio

Previsioni Meteo Abruzzo giovedì 25 maggio. Temporali sul versante orientale sulla costa e nelle aree collinari, miglioramento in tarda serata.

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centrale che, da stanotte, ha favorito un deciso peggioramento su gran parte delle nostre regioni, in particolar modo sul settore adriatico dove, in queste ultime ore, si sono verificati frequenti manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento. Temporali che hanno raggiunto anche la nostra Regione, in particolare il settore costiero e collinare ma, nel corso delle prossime ore, il peggioramento si estenderà anche sulle zone montuose, sull’aquilano e sulla Marsica. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore costiero, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata e nella giornata di venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana e nella giornata di lunedì, con temperature in ulteriore aumento, a causa dell’estensione di un promontorio di alta pressione proveniente dall’Europa occidentale e dal Mediterraneo occidentale.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco sul settore orientale e costiero, con fenomeni localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sul settore occidentale, mentre schiarite avanzeranno lungo la fascia costiera, ad iniziare dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera. Ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche in nottata e nella giornata di venerdì. Temperature: In diminuzione, specie sul settore orientale e costiero. Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali ma con forti raffiche sul settore orientale e sull’Adriatico centrale, specie durante i temporali. Mare: Generalmente molto mosso.