Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 24 novembre

Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 24 novembre : cielo poco nuvoloso e banchi di nebbia in diradamento nelle ore centrali della giornata. Nuvolosità in aumento con precipitazioni nell’aquilano.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola è in arrivo un’intensa perturbazione di origine atlantica, preceduta da correnti meridionali che, nelle prossime ore, favoriranno un ulteriore aumento delle temperature soprattutto al centro-sud, mentre forti raffiche di vento interesseranno i nostri mari occidentali. La perturbazione interesserà gran parte delle nostre regioni ma favorirà episodi di intenso maltempo su Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Toscana, mentre sulle restanti regioni centrali potrà dar luogo a formazioni temporalesche che, dal Tirreno centro-settentrionale, potrebbero interessare anche la Toscana e il vicino Lazio, estendendosi localmente anche verso il settore occidentale della nostra Regione. Sulla nostra Regione la perturbazione favorirà precipitazioni a partire dal pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione, in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì, anche sul settore orientale e costiero. Possibilità di temporali, più probabili sul settore occidentale ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità a partire da venerdì sera-sabato mattina. Tempo migliore nel weekend ma dalla serata di domenica assisteremo all’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine continentale che daranno luogo ad una generale e sensibile diminuzione delle temperature.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli dell’aquilano, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata con precipitazioni in intensificazione sulla Marsica, nell’aquilano, anche a carattere temporalesco, in estensione, dalla tarda serata-nottata e nella mattinata di venerdì, anche sul settore orientale.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sull’Adriatico centrale.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org