Previsioni meteo Abruzzo giovedì 23 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 23 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso, annuvolamenti con possibili precipitazioni sulla Marsica e l’Aquilano.

SITUAZIONE: La nostra Penisola risulta ancora interessata da condizioni di tempo stabile favorite dalla presenza di un promontorio di alta pressione che, al momento, ci protegge dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che, tuttavia, si avvicinano gradualmente all’arco alpino e, di conseguenza, annuvolamenti interessano le zone alpine e prealpine nonché gran parte del settore tirrenico. Una perturbazione di matrice afro-mediterranea in azione tra Marocco e Algeria tenderà gradualmente a spostarsi verso levante e, nella giornata di venerdì, tenderà a confluire con masse d’aria più fredda di origine atlantica, favorendo la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario proprio sulla nostra Penisola, a cui sarà associata una fase di maltempo nelle giornate di venerdì e sabato, maltempo che interesserà anche la nostra Regione a partire dal pomeriggio di venerdì e per gran parte della giornata di sabato. Peggioramento che sarà caratterizzato da un temporaneo aumento delle temperature a partire da stasera e nella mattinata di venerdì, con nuvolosità in aumento (con probabile sabbia africana presente in sospensione in quota) nel pomeriggio-sera di venerdì a cui saranno associati rovesci, anche a carattere temporalesco e temperature in sensibile diminuzione dalla serata-nottata e nella giornata di sabato, quando saranno possibili nevicate intorno ai 700-900 metri, anche se la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla sera-nottata e nella giornata di domenica.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica e l’aquilano con possibili occasionali deboli precipitazioni. Poche novità nelle prossime ore e nel corso del pomeriggio, tuttavia un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla mattinata di venerdì con nuvolosità e precipitazioni in ulteriore intensificazione con possibilità di temporali.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi sul settore occidentale, nei valori massimi sul settore orientale e costiero.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove, in rinforzo sulle zone montuose.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org