Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 2 Maggio

Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 2 Maggio: torna il bel tempo nelle prossime ore ma non mancheranno addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. Probabile marcato peggioramento nel fine settimana.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, la perturbazione responsabile del maltempo e persino delle nevicate sui nostri rilievi alpini ed appenninici, ha ormai abbandonato le nostre regioni e, nelle prossime ore, tornerà a splendere il sole anche sulla nostra regione, anche se non si escludono i consueti addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana e nella giornata di lunedì, a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine artica che, alla basse dei dati attuali, raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un sensibile calo delle temperature, rovesci diffusi, temporali e nevicate sui rilievi a quote medie. Il peggioramento riguarderà anche la nostra regione e inizierà a manifestarsi nella giornata di sabato, ad iniziare dal settore occidentale, mentre l’aria fredda si riverserà sulle nostre regioni tra domenica e lunedì, determinando un generale calo delle temperature che scenderanno abbondantemente al disotto delle medie stagionali, rovesci, temporali e nevicate intorno ai 1000-1200 metri (quota neve che potrà variare nei prossimi aggiornamenti, per ora si tratta di ipotesi): vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità.

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali, tuttavia da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.

Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 2 Maggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*