Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 18 Maggio

Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 18 Maggio: cielo nuvoloso in gran parte della regione ; in serata aumento della nuvolosità nella Marsica e nell’aquilano.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie sulle regioni centro-meridionali, dove oggi splenderà il sole e le temperature massime risulteranno in ulteriore aumento, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle regioni settentrionali e sul settore nord-occidentale poiché si avvicina una nuova perturbazione atlantica, preceduta da correnti meridionali. Perturbazione che, nella giornata di venerdì, raggiungerà dapprima il settore nord-occidentale, per poi estendersi, entro la serata, anche sulle regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico. Nel fine settimana è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, a causa del transito della perturbazione di origine atlantica che favorirà un progressivo aumento dell’instabilità soprattutto nel pomeriggio-sera di sabato e nella mattinata di domenica, almeno questo è quello che emerge osservando gli ultimi aggiornamenti a disposizione. Dopo un ulteriore aumento delle temperature previsto nelle prossime ore, nel fine settimana assisteremo ad una nuova graduale diminuzione a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile provenienti dalla Francia.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti orientali sulle zone collinari e costiere, deboli occidentali altrove.

Mare: generalmente poco mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org