Previsioni meteo Abruzzo giovedì 14 Marzo 2019

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 14 Marzo 2019:cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse più frequenti sul settore orientale e costiero, in particolare nel Chietino, nel Vastese e sul vicino Molise. Possibili nevicate al disopra dei 900-1000 metri.

SITUAZIONE: la nostra penisola è ancora interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e rovesci anche sulla nostra regione, perturbazione in ulteriore attenuazione e in spostamento verso la Grecia a partire dalle prossime ore. Di conseguenza sulla nostra regione è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, miglioramento che continuerà a manifestarsi anche nei prossimi giorni, in particolare nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica attesa nei primi giorni della prossima settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali, preceduta da un graduale aumento della nuvolosità attesa soprattutto sui settori tirrenici e, localmente, sulle zone montuose e sul settore occidentale della nostra regione.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, più frequenti sul settore orientale e costiero, in particolare nel Chietino, nel Vastese e sul vicino Molise; annuvolamenti anche sul settore occidentale ma i fenomeni risulteranno più probabili sul settore orientale ed assumeranno carattere nevoso al disopra dei 900-1000 metri. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal Teramano e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della tarda mattinata/pomeriggio. Un ulteriore miglioramento è previsto nella giornata di venerdì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione, anche se non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi alte e stratificate.

Temperature: in diminuzione, specie nel corso della mattinata.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, in graduale attenuazione nel pomeriggio-sera.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo