Previsioni meteo Abruzzo Domenica 14 Giugno: cielo nuvoloso e possibili temporali

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore occidentale al mattino, dove non si escludono piogge e temporali; dalla tarda mattinata si intensifica la nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibilità di precipitazioni  e temporali in estensione verso il settore orientale e lungo la fascia costiera.

SITUAZIONE: miglioramento delle condizioni atmosferiche di queste ultime ore e, ancora una volta a carattere temporaneo, in quanto una nuova perturbazione atlantica è destinata ad interessare il centro-nord favorendo un deciso aumento dell’instabilità nella giornata odierna, con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche attese soprattutto nel pomeriggio-sera. Da lunedì la
perturbazione si sposterà ulteriormente verso le regioni centro-meridionali adriatiche, provocando un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia che, alla base dei dati attuali, proseguirà nelle giornate di lunedì e martedì.

Anche gli ultimi aggiornamento dei modelli matematici evidenziano la persistenza dell’instabilità almeno fino alla giornata di giovedì, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che daranno luogo ad annuvolamenti diffusi, in intensificazione nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità e temperature in
diminuzione. Alla base dei dati attuali, inoltre, la stabilità è ancora molto lontana: non si prevedono rimonte dell’alta pressione anche per gran parte della prossima settimana.

PREVISIONE: sulla nostra regione la giornata di domenica si è aperta all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore occidentale al mattino, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco; dalla tarda mattinata la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale e lungo la fascia costiera.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare, specie nel pomeriggio. Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, tuttavia dal pomeriggio è previsto un graduale aumento del moto ondoso.

Previsioni dell’esperto Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo