Previsioni meteo Abruzzo Domenica 10 Dicembre

Previsioni meteo Abruzzo Domenica 10 Dicembre: gelate diffusa al mattino. Nuvolosità in aumento, dal pomeriggio, con venti forti su gran parte del territorio regionale.

SITUAZIONE: la nostra penisola è attualmente interessata dal passaggio di un veloce impulso di aria fredda che, nella giornata di ieri, ha favorito una generale e sensibile diminuzione delle temperature con rovesci nevosi fino a bassa quota anche sulla nostra regione, mentre oggi è tornato a splendere il sole con temperature minime abbondantemente al disotto dello zero su tutto il territorio regionale. Il bel tempo delle prossime ore sarà ancora una volta temporaneo in quanto, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra penisola è in avvicinamento un’intensa perturbazione atlantica che interesserà soprattutto le regioni settentrionali ed il settore tirrenico, ma favorirà un deciso rinforzo dei venti di libeccio che raggiungeranno anche la nostra regione, favorendo un generale e sensibile aumento delle temperature. A partire dal pomeriggio-sera assisteremo, dunque, ad un progressivo rinforzo dei venti sud-occidentali, in ulteriore intensificazione nella giornata di lunedì, con raffiche che potranno agevolmente raggiungere e localmente superare i 100-120 Km/h, specie sulle zone montuose, sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). L’arrivo dei venti di libeccio favorirà anche un peggioramento del tempo sul settore occidentale della nostra regione dove, a partire dal pomeriggio-sera, si prevedono rovesci diffusi con quota neve in graduale aumento; venti forti che continueranno ad interessare la nostra regione fino a martedì sera. L2

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse al mattino, anche in pianura, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore occidentale, con venti di libeccio in rinforzo, inizialmente sulle zone montuose ma, entro la serata-nottata, forti venti di libeccio interesseranno gran parte del territorio regionale con raffiche che, sulle zone montuose, pedecollinari e nelle principali valli del versante orientale, potranno agevolmente raggiungere i 100-120 Km/h, attenzione, specie nella giornata di lunedì.

Temperature: in sensibile aumento a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: inizialmente deboli settentrionali ma dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti nord-occidentali, rinforzando. Previste forti raffiche attenzione, specie dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì.

Mare: generalmente mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo Domenica 10 Dicembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*