Previsioni meteo Abruzzo del 30 Maggio 2019

Previsioni meteo Abruzzo del 30 Maggio 2019: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci al mattino, anche lungo la fascia costiera. Più probabili temporali sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e su Aquilano, Marsica Alto Sangro, in attenuazione in serata.

SITUAZIONE: il nucleo di aria fredda che, nella giornata di ieri, ha interessato le regioni settentrionali, ha raggiunto nel pomeriggio di ieri anche le regioni centrali, favorendo lo sviluppo di intense cellule temporalesche responsabili dei rovesci diffusi e delle grandinate che hanno interessato soprattutto il settore orientale della nostra regione. Nelle prossime ore la perturbazione tenderà a spostarsi gradualmente verso il settore adriatico centro-meridionale e, di conseguenza, la nostra regione continuerà ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifesteranno al mattino sul settore orientale e costiero, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti intensi sulle zone collinari, interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, una certa persistenza dell’instabilità anche nel fine settimana, in particolare sulle regioni centro-meridionali, a causa della persistenza di un nucleo di aria fredda sul medio-basso Adriatico che manterrà attive condizioni di instabilità anche sulla nostra regione, nonché sul vicino Molise e sulla Puglia fino a domenica. Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo, se la situazione verrà confermata, ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e a un progressivo aumento delle temperature: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci al mattino, anche lungo la fascia costiera ma più probabili sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico; nel corso della giornata saranno possibili schiarite lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre addensamenti consistenti tenderanno ad interessare le zone collinari, alto collinari e montuose con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro. Dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi, con valori al disotto delle medie stagionali.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo