Previsioni meteo Abruzzo 7 maggio

Previsioni meteo Abruzzo 7 maggio. In arrivo perturbazione dalla Francia, nuvole e precipitazioni dal tardo pomeriggio, tempo brutto fino a mercoledì.

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha provocato diffusi fenomeni di instabilità su gran parte delle regioni settentrionali e, a carattere sparso, anche sulle regioni centrali mentre, dalle prossime ore, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che coinvolgerà anche la nostra Regione, specie nel corso del pomeriggio-sera e in nottata, a causa dell’arrivo di un nuovo veloce impulso di aria fresca di origine atlantica che favorirà la formazione di annuvolamenti in spostamento dalle regioni settentrionali verso Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana a causa della discesa di impulsi di aria fresca provenienti dall’Europa centrale che favoriranno la formazione di annuvolamenti e precipitazioni, anche a carattere temporalesco; precipitazioni che interesseranno le zone interne e montuose ma potranno anche estendersi verso il settore orientale e costiero. Da mercoledì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un progressivo aumento delle temperature che, se confermato, si manifesterà a partire da giovedì: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nell’aquilano e sulle zone montuose con possibili precipitazioni, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio con ampie schiarite. La tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio e nel corso della serata con rovesci a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero. Possibilità di temporali, localmente accompagnati da raffiche di vento, specie in serata e in nottata. Temporaneo miglioramento nella mattinata di lunedì ma nel pomeriggio tornerà a manifestarsi l’instabilità a partire dalle zone interne e montuose con possibilità di temporali, in estensione verso il settore orientale della nostra Regione. Temperature: In diminuzione, specie dalla serata. Venti: Inizialmente moderati dai quadranti nord-occidentali, specie sulle zone interne e montuose. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera. Non si escludono forti raffiche, specie durante i possibili temporali. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.