Previsioni meteo Abruzzo 5 aprile: nuvole sulla costa, possibili precipitazioni sui rilievi

Nella giornata di oggi, 5 aprile, si prevedono annuvolamenti nel Chietino e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico e anche verso il settore occidentale dove non si escludono occasionali precipitazioni, perlopiù localizzate a ridosso dei rilievi, in attenuazione nel pomeriggio-sera.

Le regioni centro-settentrionali continuano ad essere interessate da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, mentre le regioni meridionali continuano ad essere influenzate dal transito di una perturbazione afro-mediterranea.

Perturbazione che si è spostata verso la Grecia e verso il Mediterraneo orientale, favorendo un progressivo rinforzo dei venti settentrionali su gran parte delle regioni adriatiche. Il rinforzo dei venti, atteso dalle prossime ore, potrà favorire anche annuvolamenti, specie sul settore adriatico di Abruzzo, Molise e sul Gargano ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

Annuvolamenti possibili anche con possibili occasionali precipitazioni a ridosso dei rilievi, più probabili tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, in miglioramento entro la serata.

Da lunedì un promontorio di alta pressione si estenderà verso la nostra penisola, in particolare al centro-nord, favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature massime in lieve aumento.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono annuvolamenti, sul Chietino e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, e sono attesi in estensione anche verso il settore occidentale e non si escludono occasionali precipitazioni, perlopiù localizzate a ridosso dei rilievi, in attenuazione nel pomeriggio-sera.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo dalla mattinata, in particolare sul settore orientale e lungo la fascia costiera.

Mare: poco mosso al primo mattino con moto ondoso in aumento a partire dalla mattinata.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma