Previsioni meteo Abruzzo 21 ottobre 2019: cielo sereno e temperature miti

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e sulla costa. Possibili annuvolamenti con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali.

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti umide ed instabili di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito lo sviluppo di annuvolamenti ed intensi sistemi temporaleschi sulle regioni nord-occidentali, mentre sulle regioni centro-meridionali prosegue il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nei primi giorni della prossima settimana, annuvolamenti, rovesci e temporali interesseranno le regioni nord-occidentali, mentre il tempo stabile proseguirà al centro-sud anche se, tra giovedì e venerdì, se la situazione verrà confermata, una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale si avvicinerà alla nostra penisola, interessando la Sardegna ed il settore tirrenico con annuvolamenti e rovesci diffusi. Molto probabile un’intensa fase di maltempo sulla Sardegna, mentre la nostra regione, alla base dei dati attuali, non sarà interessata dal peggioramento e dal maltempo, così come gran parte delle regioni adriatiche: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, localmente anche lungo i litorali, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Possibili annuvolamenti (velature del cielo) nel corso della giornata, con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali. Poche novità nel corso della giornata di martedì.

Temperature: generalmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: deboli di direzione variabile o meridionali.

Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo