Previsioni meteo 1 Febbraio 2020: nuvole e foschie sulla costa

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con possibili schiarite, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, specie nel Chietino. Possibili foschie e nebbie sulle zone collinari e sul settore occidentale.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo risulta stabile, tuttavia infiltrazioni di aria umida di origine atlantica favoriscono l’arrivo e la formazione di corpi nuvolosi medio-alti che, in queste ultime ore, hanno raggiunto gran parte delle regioni centrali, dove sono presenti annuvolamenti, anche sulla nostra regione. Non cambierà di molto la situazione in questo fine settimana, annuvolamenti saranno presenti anche sulla nostra regione, in particolare sul settore occidentale, mentre sul versante adriatico saranno possibili anche ampie schiarite, specie durante le ore centrali della giornata. A partire da domenica, inoltre, il rafforzamento di una vasta area di alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica, favorirà un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra penisola, con valori ben al disopra delle medie stagionali, anche di oltre 10 gradi rispetto alla media trentennale, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un sensibile raffreddamento atteso da martedì sera e nelle 24-48 ore successive, a causa della discesa di un nucleo di aria fredda che, alla base dei dati attuali, interesserà direttamente i vicini Balcani, l’Europa orientale e, marginalmente, anche le nostre regioni centro-meridionali adriatiche dove, dal pomeriggio-sera di martedì, soffieranno forti venti settentrionali (preceduti dal Garbino), fenomeni di instabilità accompagnati da forti raffiche di vento e rovesci di neve in calo fino a bassa quota. Nei prossimi aggiornamenti usciranno nuovi dettagli in merito.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, specie nel Chietino. Non si prevedono fenomeni di rilievo, tuttavia saranno possibili foschie/nebbie sulle zone collinari e sul settore occidentale.

Poche novità nel corso della giornata di domenica, prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite, più probabili sul settore adriatico, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature: in aumento, specie nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sul settore adriatico.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo