Premio Penne-Mosca: 20 anni di gemellaggio

premiopennemosca

Premio Penne-Mosca: compie  20 anni il gemellaggio che unisce Europa e Russia. Sabato la presentazione e la cerimonia  di premiazione dei vincitori .

Sarà presentata sabato prossimo, alle ore 12 presso la sala consiliare del Rettorato dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, nel Campus universitario di Chieti, la conferenza stampa del “Premio Penne-Mosca” 2016. Parteciperanno il Magnifico Rettore Carmine Di Ilio, il direttore del Disputer  Liborio Stuppia,  Antonio Sorella, direttore scientifico del premio, il quale  illustrerà la cerimonia che si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 17, presso il chiostro di San Domenico a Penne. Alla conferenza stampa saranno presenti anche gli scrittori finalisti, Michele Mari e Vitaliano Trevisan. La cerimonia di premiazione, alla quale saranno presenti Michele Mirabella, presidente della Giuria Tecnica, e S.E. Evgenij Sidorov, ex ministro della cultura della Federazione Russa e presidente del premio Mosca, gemellato con il Premio Penne, insieme con una delegazione di scrittori e rappresentanti della cultura russa, sarà condotta dal professor Antonio Sorella. L’edizione 2016 sarà solenne poichè ricorre il ventennale della firma del protocollo d’intesa per l’istituzione del gemellaggio tra i due premi.

Gli organizzatori ricordano che “Da vent’anni il Premio Penne-Mosca svolge il suo ruolo di ponte tra Europa e Russia attraverso lo strumento di pace per eccellenza, il libro, che da alcuni anni è stato sostituito dagli organizzatori del premio con il libro digitale, l’e-book, imponendosi all’attenzione come primo premio europeo per romanzi pubblicati in formato digitale e pertanto facilmente scambiabili anche a distanze enormi con un semplice tasto del computer. Fanno parte della Giuria tecnica e popolare anche molti docenti di Italiano all’estero, delle università più prestigiose del mondo, insieme con i loro studenti, i quali voteranno il romanzo preferito della terna selezionata dalla Giuria tecnica entro il prossimo sabato alle 17 “.