Premio Michetti: “Fantasmi di luce ” al Mumi

MUMIMUMI

Al Mumi di Francavilla al Mare con la mostra ” Fantasmi di luce” il 16 dicembre saranno celebrati i 70 anni del Premio Michetti.

Il 70° anniversario del Premio Michetti al Mumi di Francavilla al Mare sarà celebrato il 16 dicembre, alle ore 17, con la mostra ” Fantasmi di luce: estetiche visionarie da Michetti al presente”. Si tratta della prima esposizione realizzata sotto la presidenza di Carlo Tatasciore alla guida della Fondazione Michetti.

Gli organizzatori annunciano che “oltre 60 artisti da ammirare, a partire da Michetti ed altri celebri maestri come De Chirico, De Pisis, Guttuso, Matta, Attardi, Pirandello, Vespignani, passando attraverso artisti legati al territorio abruzzese come Falconi, Fiducia, per arrivare ad artisti di giovani generazioni. Circa 80 opere di pittura e scultura, fra cui inediti di maestri come Guccione, Michetti, Schifano, Chia , nell’iniziativa ideata e curata da Silvia Pegoraro, accompagnata dal catalogo delle Edizioni Orthotes con testi di Tatasciore e Pegoraro. A partire ovviamente da Francesco Paolo Michetti in onore del quale nel 1947 nacque il “Premio nazionale di pittura” , la più longeva manifestazione artistica dopo la Biennale di Venezia. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 17 dicembre al 28 gennaio 2018 con ingresso libero. La mostra, a partire dal 1900, percorre tutto il XX secolo sino ad arrivare ai giorni nostri”.