Porto Vasto: in arrivo 12 milioni per banchina e ferrovia

La Giunta regionale ha stanziato 12 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale del porto di Vasto, ritenuto snodo strategico per il tessuto produttivo abruzzese.

Il governatore Marco Marsilio spiega che i fondi sono stati recuperati da una rimodulazione al Piano nazionale degli investimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede l’ampliamento della banchina di levante da 60 a 85 metri. L’intervento consentirà l’ingresso della ferrovia nello scalo vastese e il prolungamento del molo di soprafflutto. Per il dragaggio, invece, è disponibile la somma di 1 milione 170mila euro.

Il presidente Marsilio afferma che “Si tratta di un intervento molto importante, abbiamo lavorato un anno per reperire i fondi che saranno impiegati per il potenziamento del porto di Vasto. La precedente programmazione, infatti, destinava i finanziamenti solo per i porti nazionali, cioè a Pescara e Ortona, impoverendo di fatto il sistema dei porti regionali (Giulianova e Vasto).

Noi abbiamo invertito la tendenza: nel bacino portuale di Vasto andremo a realizzare la nuova banchina sulla quale Rfi potrà realizzare le infrastrutture ferroviarie. Questo investimento permetterà di ampliare i traffici commerciali e accrescere la circolazione delle merci nella nostra regione”.

In arrivo anche i fondi per il porto di Giulianova. Ecco le dichiarazioni del sindaco Jwan Costantini.