Pneumatici invernali Abruzzo: ecco dove

Pneumatici invernali obbligatori in Abruzzo. I Sindaci emettono le apposite ordinanze. I contravventori rischiano sanzioni amministrative.

Con l’approssimarsi della stagione invernale in Abruzzo i Sindaci dispongono le apposite ordinanze sui pneumatici obbligatori, nel periodo compreso dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, per i veicoli che transitano sui territori comunali per tutelare la pubblica incolumità. Nel mese di gennaio del 2017 le abbondanti nevicate, per esempio, hanno creato numerosi disagi in tante località della regione. In moltissimi casi i problemi alla circolazione e gli incidenti stradali sono stati arrecati proprio da automobilisti indisciplinati che, in barba alle ordinanze disposte dai Sindaci, si sono messi alla guida di mezzi sprovvisti di gomme termiche e catene, nonostante l’abbondante coltre bianche presente sulle strade. A Montesilvano e a Chieti le ordinanze sono state emesse dai sindaci Francesco Maragno e Umberto Di Primio .

Il sindaco Di Primio spiega che “durante il periodo compreso tra il 15 novembre 2017 ed il 15 aprile 2018, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, transitanti lungo le strade comunali del Comune di Chieti, devono essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, adeguati per il tipo di veicolo in uso. Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione. L’inosservanza dell’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste”.

Il sindaco Maragno afferma che “i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilità al fine di non intralciare la circolazione stradale. Si tratta di un atto necessario in linea con la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti “Sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” del 2013, oltre che con l’ordinanza emessa dalla Provincia di Pescara, lo scorso 11 ottobre. Questa ordinanza serve a garantire non solo la sicurezza di chi è alla guida ma anche quella dei pedoni, specie nelle zone collinari, dove le temperature rigide possono provocare ghiaccio. C’è tutto il tempo per mettersi in regola, invitiamo pertanto tutti i montesilvanesi ad adeguarsi alle disposizioni”.