Pista ciclabile su Muzii a Pescara, Testa “bloccare i lavori”

A lavori iniziati il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Pescara Guerino Testa ribadisce la contrarietà alla pista ciclabile su viale Muzii a Pescara.

Dopo la protesta di residenti e commercianti della zona di viale Muzii a Pescara che hanno protestato per l’inizio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile avviati dal Comune il capogruppo capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Guerino Testa ribadisce la contrarietà all’opera che chiede venga bloccata perchè non è una priorità per la città. Tra le motivazioni di tale opposizione Testa ricorda quanto già scritto nero su bianco da residenti e commercianti in un documento in cui si evidenzia:

“violazione del diritto di libera circolazione, deprivazione del tenore di vita, divieto di coltivare relazioni sociali oltre i 200 metri dalla propria abitazione, regressione di vita al 1800, per non parlare del crollo del valore immobiliare in quella zona e ghettizzazione di residenti e negozianti. Il provvedimento dovrebbe anche far sparire almeno una trentina di posti auto, si potrebbe, invece, spostare il progetto su Via Isonzo”.

Intanto dal Comune per quanto riguarda la mobilità arriva la notizia che da oggi entra in funzione la modifica alla disciplina viaria di Piazza Alcyone e del tratto di viale Primo Vere che interessa la piazza stessa.

piazzaalcyonepescara

In una nota si legge che “Si tratta di una modifica richiesta da una petizione sottoscritta da 33 residenti della zona a cui il Comune di Pescara ha dato seguito a fronte di un sopralluogo eseguito dal vicesindaco Antonio Blasioli e dall’assessore Civitarese sul posto. I residenti in particolare lamentano la difficile transitabilità su alcuni tratti viari le cui sezioni stradali sono di dimensioni ridotte e non conformi al codice della strada per consentire il doppio senso di circolazione. La ditta Gmc Strade Srl di Pescara è da due giorni al lavoro per l’apposizione di tutta la segnaletica. Per i lavori, fatta eccezione per maltempo saranno terminati per la giornata di domani, venerdì 26 gennaio, per cui già nel pomeriggio potrebbe entrare in vigore l’ordinanza n. 409 del 19 dicembre 2017 che recepisce la nuova mobilità. In particolare, con l’ordinanza si prevede la modifica della disciplina viaria di Piazza Alcyone da doppio senso a senso unico di marcia mare-monti, nel tratto che costeggia il Fosso Vallelunga. Molti genitori, soprattutto nelle ore di entrata e di uscita delle scuole di via Scarfoglio, impegnano detto tratto di strada e sovente si creano ingorghi per la ridotta carreggiata. L’istituzione del senso unico di marcia in direzione mare-monti, faciliterà la transitabilità delle auto e metterà in sicurezza l’intera zona”.