Pineto,“L’Elefante Bianco”un centro per gli autori di violenza

Presentato ed inaugurato a Pineto il centro d’ascolto “L’Elefante Bianco, Percorso di Responsabilizzazione per Autori di Violenza”.

Si tratta di un progetto che nasce per dare una risposta, su base regionale, ad un fenomeno in costante crescita: quello della violenza sulle donne. Una programmazione di interventi messi a punto in sinergia con i vari soggetti coinvolti. L’uomo autore di violenza è chiamato a prendere coscienza dei suoi comportamenti, confrontarsi e riparare alle sue azioni, laddove possibile.

Presidente dell’Elefante, Cristina Marcone: “L’obiettivo generale dell’associazione è promuovere il benessere dell’individuo e della famiglia attraverso l’offerta di diversi servizi. In tale contesto, visti i numerosi casi presi in carico dal nostro Centro clinico, al quale afferiscono utenti dei vari Comuni del territorio, di donne vittime di violenza e anche uomini, che hanno chiesto aiuto per modificare i propri comportamenti, è maturata l’idea di attivare un servizio dedicato ad autori di violenza.”