Pineto, primo comune con un PRG del verde

Presentato ufficialmente dal comune di Pineto l’affidamento dell’incarico per la  redazione del piano regolatore del verde urbano della città.

Uno strumento di grande valenza  strategica per la cittadina costiera che fa del patrimonio verde il suo biglietto da visita sia a livello  ambientale che turistico. Primo comune in Abruzzo ad adottare il piano del verde che sarà redatto in più fasi: dal censimento di tutti gli alberi, essenze, parchi e  giardini, alla valutazione del loro stato e poi la stesura di un  programma di interventi strutturato nel tempo che avrà l’obbiettivo di  preservare, curare ed implementare il verde della città in maniera mirata e competente.

“Siamo soddisfatti – dichiara l’Assessora Traini – di questo obiettivo raggiunto fondamentale per una città come Pineto che fa del verde il proprio biglietto da visita sia da un punto di vista ambientale che turistico. Inoltre – continua la Traini – la collaborazione con il dottor Granchelli permetterà non solo di sviluppare un sistema di formazione ed aggiornamento delle forze lavoro interne all’Ente ma sarà anche un punto di riferimento qualificato per i cittadini. Pineto sarà il primo Comune abruzzese a dotarsi di uno strumento così dettagliato e complesso”.

IL SERVIZIO DEL TG8: