Pineto, grande successo per la notte bianca dello sport

Sono stati Gianluca Ginoble, cantante del trio “Il Volo” e il fratellino del piccolo Marco, tragicamente scomparso lo scorso anno, a dare il via alla 3^edizione della “Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico”, svoltasi a Pineto.

Proprio alla memoria di Marco l’Amministrazione Comunale e il Comitato organizzatore della Notte Bianca hanno voluto dedicare questa edizione. Al taglio del nastro della manifestazione, era presente anche la famiglia di Marco, insieme ai suoi compagni di scuola e di squadra, che hanno lanciato in aria cento palloncini blu con la scritta “A Marco”. Migliaia le persone che hanno riempito tutta Pineto  sino a tarda notte. Più di 130 le società sportive che hanno partecipato, esibendosi  sui tre chilometri di strada; numerosi sono stati gli spettacoli che si sono succeduti sui 5 palchi allestiti per la manifestazione e che hanno richiamato tantissime persone anche dai paesi limitrofi. Inoltre sono stati tantissimi i turisti e non solo, che hanno partecipato alla suggestiva chiusura della manifestazione, con concerto all’alba presso la Torre di Cerrano.

“Fin da subito abbiamo voluto dedicare questa festa dello sport a Marco Calabretta, perché crediamo che ricordarlo pensando alla sua passione per il calcio e alla sua gioia di vivere sia la cosa più bella”, ha commentato l’assessore allo Sport Gabriele Martella. Sul palco di via D’Annunzio sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti a tutte le società che nel corso del 2016 hanno organizzato i grandi eventi sportivi a Pineto. “Questa Notte Bianca conclude i 22 eventi sportivi che hanno caratterizzato la nostra città – ha commentato l’assessore Martella – Crediamo che lo sport possa essere un grande volano di sviluppo per la nostra città, e continueremo ad impegnarci anche nei prossimi anni. Il nostro ringraziamento va a tutte le società che hanno partecipato, oltre che ovviamente al Comitato organizzatore della Notte Bianca e alla a.s.d. Antares Sporting Club che si sono fatti in quattro per far sì che anche nel 2016 questa manifestazione fosse la più importante dell’anno”. Tantissime le persone rimaste anche nel corso della notte e sino al mattino, dove la Notte Bianca si è chiusa con il suggestivo concerto all’alba presso la Torre di Cerrano.  “Ringrazio l’Amministrazione per aver continuato a credere in questa bellissima manifestazione e tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita di questa bella serata”, ha dichiarato Giovanni Mongia, presidente di Antares Sporting Club. “Siamo molto felici di questa terza edizione della Notte Bianca dello Sport, che sta crescendo di anno in anno e si sta imponendo come manifestazione estiva di riferimento – ha commentato il sindaco Robert Verrocchio – Si tratta di un evento che è molto apprezzato anche dai turisti, che riesce felicemente a mettere insieme i valori dello sport, dell’inclusione sociale e l’intrattenimento. Sicuramente da domani inizieremo a guardare alla quarta edizione di questo splendido evento”.