Pineto: costituito il gruppo scientifico per il Vulcanello

Presentato a Pineto il gruppo scientifico nazionale interdisciplinare che si occuperà dello studio del Vulcanello Cenerone.

Obiettivo del gruppo è quello di sviluppare uno studio approfondito e sistematico dell’habitat dell’area e del microbiota associato con particolare riferimento agli adattamenti alla salinità e agli idrocarburi.

Il gruppo di studio comprende entomologi, biologi, botanici, geochimici e geologi da varie università e enti di ricerca italiani e si arricchirà di altri ricercatori sia locali che nazionali.

 Il geosito “Vulcanello Cenerone di Pineto” è stato recentemente riportato al suo stato naturale e messo in sicurezza ed è stato reso fruibile alla popolazione con l’allestimento di un’area di visita completa con cartelli illustrativi, che delimitano e proteggono l’area più sensibile, che ha iniziato la fase di rinaturalizzazione. Tale processo durerà finché non si sarà raggiunto un equilibrio tra fattori geologici, costruttivi e distruttivi, e con la sua specifica flora e fauna.

Il servizio del Tg8: