Pietracamela: Vigili del fuoco recuperano un trattore finito in una scarpata

Una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo , questa mattina, ha recuperato il trattore finito in una scarpata, alcuni giorni fa, a Intermesoli di Pietracamela.

Nell’incidente era rimasto coinvolto un trattore di proprietà di una impresa forestale mentre era impegnata a recuperare, lungo un ripido pendio, alcuni tronchi di alberi legati ad una fune in acciaio collegata al verricello del mezzo agricolo. L’autista non aveva riportato conseguenze poichè, durante le operazioni di traino del legname, il trattore era fermo sulla strada e il verricello era manovrato a distanza dall’uomo.

Durante la fase di traino del legname, per cause impreviste, il trattore era scivolato lungo la scarpata per circa 50 metri e ,dopo essersi ribaltato,  si era fermato su alcuni massi vicino ad un torrente affluente del Rio Arno.

Subito dopo l’incidente i Vigili del Fuoco  di Teramo si erano recati sul posto ed avevano dovuto rinviare ad oggi il recupero, vista le difficoltà delle operazioni di intervento e l’impossibilità di recuperare il mezzo impiegando il braccio di un’autogru a causa della notevole distanza tra la strada e il punto in cui si trovava il trattore.

Grazie a due verricelli dell’autogru in dotazione e ad un argano meccanico utilizzato per evitare il ribaltamento laterale del mezzo agricolo è stato possibile portare a termine il difficile e complesso intervento, durato circa sette ore. Il mezzo agricolo è stato trainato e così ha potuto risalire lungo il pendio impervio ed è stato riportato sulla strada e restituito ai proprietari. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali di Pietracamela.