Piattaforme in mare Abruzzo: Imu e Tasi non si pagano

ombrina-mare-le-province-dicono-no

Le piattaforme in mare anche in Abruzzo non pagano l’Imu e la Tasi come disposto dal Ministero dell’Economia. Il caso di Pineto.

Le piattaforme petrolifere in mare anche in Abruzzo non pagano Imu e Tasi. E’ quanto scrive in una risoluzione il Ministero dell’Economia ad Assomineraria , l’associazione delle imprese estrattive. Le compagnie non pagano le suddette tasse non perché le piattaforme sono «imbullonati» e quindi devono uscire dalle rendite catastali come prevede la legge di stabilità; a garantire l’esenzione è la loro assenza dal Catasto, perché a inventariarle ci pensa l’Istituto idrografico della Marina. Nel 2016 l’Imu è stata abolita per i cosiddetti imbullonati, macchinari ed attrezzature ed impianti funzionali al processo produttivo ma il pregresso non va pagato perché le piattaforme non sono accatastate e quindi i Comuni non hanno potere impositivo perché la competenza è dell’istituto idrografico della Marina. Quindi non ci sarebbero i presupposti di legge per esigere i pagamenti arretrati. Il Comune di Pineto ,per una piattaforma collocata di  fronte al litorale della località del teramano , aveva chiesto all’Eni 33 milioni di Ici , più interessi e sanzioni , per gli anni tra il 1993 e il 98. Anche altri comuni della costa adriatica hanno chiesto il pagamento delle imposte ma tutto fa presupporre che la questione Imu e Tasi per le piattaforme petrolifere  sia destinata ad essere archiviata.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Piattaforme in mare Abruzzo: Imu e Tasi non si pagano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*