Piano d’Orta: muore a 10 anni, aperta un’inchiesta

PRESSPHOTO Firenze, inaugurazione del nuovo ospedale Meyer: dr Morello, Martini, Rossi, Cioni, Marinelli e Lastri.

Piano d’Orta: un bambino di 10 anni morto dopo due interventi al Meyer di Firenze, i genitori chiedono giustizia, i medici si difendono.

Un’intera comunità, quella di Piano d’Orta, scioccata per la morte di un bambino di 10 anni dopo ben due interventi di chirurgia vertebrale nel giro di pochi giorni. Il fatto accaduto lo scorso fine settimana dopo che il piccolo era stato sottoposto ad un primo intervento tre settimane fa, in apparenza riuscito alla perfezione tanto da dimetterlo e farlo tornare a casa. In quell’occasione, però, i medici sostengono di aver scoperto una seconda grave patologia. In effetti dopo qualche giorno il bambino ha accusato nuovi dolori alla gamba costringendo i genitori a chiedere un nuovo consulto, da qui, dopo una serie di accertamenti, la decisione di operarlo per la seconda volta. Il decorso post operatorio sembrava, all’inizio, incoraggiante, ma la situazione é precipitata ed il piccolo é stato trasportato in rianimazione in stato di coma, da dove, purtroppo, non si é più ripreso fino al decesso avvenuto sabato mattina. A seguito dell’esposto presentato dai genitori l’ospedale Meyer di Firenze ha emesso ieri un bollettino nel quale si chiarisce, dal suo punto di vista, la vicenda:

 “Il bambino era stato sottoposto a un primo intervento di chirurgia vertebrale dal team di neurochirurgia. L’operazione –  aggiunge il Meyer –  non era stata portata a conclusione perché era emerso il sospetto sulla presenza di una grave patologia sottostante ed era cominciato l’iter diagnostico, comprese le indagini genetiche.  I medici – prosegue ancora la nota –  avevano quindi deciso di procedere a un secondo intervento, che il bambino purtroppo non ha superato, per complicanze intercorse: nonostante tutti gli sforzi, è deceduto in rianimazione”

E’ stato lo stesso ospedale toscano a chiedere un esame autoptico che però è stato rinviato a seguito dell’esposto in Procura presentato dai genitori della vittima. Intanto nella piccola frazione di Bolognano, dolore e sconcerto per la morte di un ragazzino conosciuto e ben voluto da tutti, il sindaco Silvina Sarra ha annunciato, dopo l’approvazione dell’apposita delibera stamane in giunta, il lutto cittadino nel giorno in cui si svolgeranno i funerali.