Pianella: i richiedenti asilo lasciano Castellana

Pianella: i richiedenti asilo lasciano Castellana dopo che sono venute meno le condizioni per accogliere venti immigrati da Mali, Senegal e Costa d’Avorio.

Gli immigrati sarebbero dovuti essere accolti in una struttura che da accertamenti da parte dell’Amministrazione Comunale non é risultata avere i requisiti idonei per ospitare un numero cospicuo di richiedenti asilo. Da qui la segnalazione da parte del sindaco Sandro Marinelli e la parziale ammissione da parte dei gestori della struttura che hanno riferito di aver già chiesto le debite autorizzazioni per adeguare l’immobile. Vista la situazione gli immigrati, tutti maschi tra i 19 ed i 30 anni, sono stati trasferiti ed ora nella struttura sono rimasti in 7.

“Spero che la politica, a tutti i livelli,  capisca che non si può delegare alla speculazione economica dei privati la gestione di tali situazioni emergenziali – ha commentato Marinelli – con il rischio di stravolgere senza alcun controllo gli equilibri di piccole comunità che sono sempre state ospitali, ma alle quali non si può chiedere di farsi carico di problemi molto più grandi e complessi delle loro dimensioni. Deve essere chiaro che chi vuole accogliere nelle proprie strutture private dei richiedenti asilo, ha il diritto di farlo, ma deve preventivamente confrontarsi, come prevede la legge, con l’amministrazione comunale che non può e non deve essere scavalcata e messa davanti al fatto compiuto, perché senza gestione pubblica, rispetto delle regole e controllo del territorio non ci potrà essere alcuna vera integrazione, ma solo problemi per tutti”.