Pescasseroli: 11 scout dispersi nel bosco

Brutta disavventura ieri sera per undici scout che sono stati portati in salvo dopo essersi persi nei boschi tra Pescasseroli ed Opi.

Ore di apprensione, tra ieri sera e la scorsa notte, per undici scout, di età compresa tra i 16 e i 28 anni, dispersi nei boschi tra Pescasseroli ed Opi , nel territorio del Parco nazionale d’Abruzzo. Intorno alle ore 19 è arrivata una richiesta di aiuto alla sala operativa del Comando regione dei Carabinieri Forestali di Abruzzo e Molise che ha subito allertato il Raggruppamento Carabinieri del Parco nazionale di Abruzzo-Lazio-Molise. Sono state avviate le ricerche dei dispersi tra le località “Colli Alti” e il “Vallone Vandra” in collaborazione con i carabinieri forestali della stazione Parco di Pescasseroli, i colleghi della territoriale, due unità del soccorso alpino della Guardia di finanza e del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese. I ragazzi, che stavano percorrendo il sentiero che va da Pescasseroli a Opi, hanno perso le tracce e sono finiti in un ginepraio. Spossati per la stanchezza e privi di riserve d’acqua, hanno allertato i soccorsi condividendo la loro posizione Gps su Whatsapp. Verso le ore 22 sono stati individuati in una zona impervia del Vallone Vandra. Le operazioni sono state difficoltose a causa dell’oscurità e dell’asperità della zona. I ragazzi sono stati trovati in buone condizioni psico fisiche e, a bordo dei mezzi fuoristrada dei carabinieri forestali, sono stati accompagnati  al campo estivo della Croce Rossa Italiana, nel Casone Antonucci di Civitella Alfedena dove, sono stati rifocillati ed hanno trascorso la notte.

Danilo Rossi, il tecnico del Cnsas che ha raggiunto con gli altri soccorritori il gruppo scout intorno alle 22,30 di sera, seguendo le coordinate ma procedendo fuori sentiero, ha detto che “Erano davvero molto assetati. I ragazzi sono stati poi condotti, dopo circa un’ora di cammino, al Campo della Croce Rossa in località Camosciara, dove si sono accampati per trascorrere la notte”.

Alcuni momenti del salvataggio nella Foto del quotidiano ” Il Centro”

fotosalvataggio