Pescara: Sul Cda Aca interviene il Tar

Pescara: Sul Cda Aca interviene il Tar sollecitato dal gruppo dei sindaci contrari alle decisioni prese in assemblea sabato scorso. Il provvedimento sarebbe contrario alla Legge Madia.

Secondo il nuovo quadro normativo, infatti, previsto dalla legge Madia sulla società a capitale pubblico, é obbligatoria la figura dell’amministratore unico, eccezion fatta per casi particolari che dovranno essere disciplinati da uno specifico decreto del Consiglio dei Ministri non ancora, però, emanato. Su questo si basa il ricorso al Tar presentato dal gruppo dei sindaci contrari alla nomina del Cda dell’Aca, protesta guidata da Umberto Di Primio, primo cittadino di Chieti, ma anche da Di Matteo del Pd. In questo scenario da oggi s’insedia il nuovo Consiglio d’Amministrazione presieduto da Luca Toro e composto da Mirko Velluto e Giovanna Brandelli, figure certamente di spessore per le loro specifiche competenze, ma anche, contesta il gruppo dei dissidenti, emanazione di una certa partitocrazia. Ma non sarà questa l’unica vicenda Aca che dovrà passare sotto il giogo della Giustizia, civile o penale che sia: da una parte il capitolo del concordato preventivo al vaglio della Corte d’Appello, dall’altra l’inchiesta della Procura sulle presunte ingerenze dell’Ato, sullo sfondo una complessa attività amministrativa che deve al più presto riprendere per fare fronte alle tante emergenze legate alla gestione del servizio idrico in un vasto territorio compreso tra le provincie di Pescara e Chieti.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Pescara: Sul Cda Aca interviene il Tar"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*