Pescara: sgomberi in via Rigopiano

sdr

Sgomberi in via Rigopiano a Pescara dove le forze dell’ordine in tenuta anti-sommossa hanno invitato una decina di famiglie a liberare appartamenti occupati abusivamente.

Il blitz, in via Rigopiano e via Passo della Portella a Pescara, nella zona delle palazzine Ater, teatro più volte negli ultimi mesi di episodi anche violenti, legati all’occupazione abusiva di alloggi è iniziato questa mattina, 16 ottobre, alle ore 8.45, dove le forze di polizia in tenuta anti sommossa, polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale insieme ai vigili del fuoco, i sanitari del 118 e alla protezione civile hanno sgomberato una decina di appartamenti occupati abusivamente. Sul posto il capo della Squadra Mobile della Questura pescarese Dante Cosentino.

Le famiglie in questione sono state invitate ad uscire e sono stati rimossi gli allacci all’energia elettrica e alla rete idrica. Nella prima fase dell’operazione è stato chiesto agli abusivi di riconsegnare le chiavi delle abitazioni sottoposte agli sgomberi.

Da accertamenti preventivi effettuati, tre dei quattro appartamenti sono risultati occupati da nuclei familiari con minori; per questo motivo è stato previsto l’intervento specifico del Servizio Sociale del Comune di Pescara con il supporto del personale dei Vigili del Fuoco, della ASL/118, al fine di garantire la massima tempestività delle operazioni di sgombero, unitamente al sostegno ai soggetti occupanti in situazione di fragilità e interessati dall’esecuzione dello sgombero, nei confronti dei quali il Servizio Sociale del Comune ha attivato gli interventi di specifica competenza. L’attività proseguirà anche nelle prossime settimane.

Alcuni momenti degli sgomberi nelle foto scattate dal collega Fabio Lussoso:

Plaude all’operazione interforze odierna il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Domenico Pettinari che, sabato scorso 13 ottobre, nel corso di una conferenza stampa aveva denunciato la situazione di grave pericolo, sul fronte sicurezza, di tanti residenti minacciati dagli abusivi.

il consigliere Pettinari, attraverso una dichiarazione sulla sua pagina Facebook, afferma che  “A seguito delle nostre denunce in questo momento è in corso una imponente operazione di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco, tesa allo sgombero degli abusivi nel quartiere popolare di Via Rigopiano a Pescara. Oltre 100 uomini delle forze dell’ordine impegnati a sfrattare i tanti criminali pluripregiudicati contro i quali stiamo combattendo una battaglia in Regione da molti anni. Siamo fieri di aver contribuito a questa operazione di lotta alla criminalità e sicuri di poter ristabilire un minimo di legalità a tutela dei tanti cittadini onesti assegnatari regolari degli alloggi popolari. Un ringraziamento particolare a tutti gli attivisti che ci hanno sempre sostenuto in questa difficile battaglia”.

Notizia in aggiornamento