Pescara: sequestrati 90.000 prodotti di Carnevale contraffatti

merce contraffatta 1merce contraffatta 1

Pescara: sequestrati 90.000 prodotti di Carnevale contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza.

La Guardia di finanza di Pescara ha sequestrato 90.000 giocattoli, trucchi, maschere, parrucche e accessori di Carnevale, contraffatti, privi della marcatura “CE” e delle informazione di tracciabilità e composizione, erano esposti per la vendita in dieci esercizi commerciali in Pescara, Montesilvano e Cepagatti. Oggetti che se non fossero stati scoperti dalle fiamme gialle sarebbero stati in gran parte destinati a finire tra le mani dei bambini. Il solito specchietto per le allodole visto che si tratta si materiale che ha costi bassi e quindi appetibile per i consumatori. Oggetti potenzialmente molto pericolosi per la salute. La Guardia di Finanza ha pertanto intensificato i controlli per il periodo di Carnevale. I prodotti illegali rinvenuti dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara sono stati sequestrati e subito tolti dagli scaffali.Pesanti sanzioni sono state contestate ai titolari dei punti vendita, imprenditori di origine cinese. Nei confronti di tre di loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi . Altre sette persone sono state segnalate in via amministrativa alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo.

In una nota della Guardia di Finanza si informa che “Il fenomeno dell’abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti irregolari danneggia il mercato, sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e mette in pericolo la salute dei consumatori. Dal 1° gennaio del 2014 è stato reso operativo l’applicativo S.I.A.C. – sistema informativo anti contraffazione – raggiungibile da chiunque attraverso il sito internet https://siac.gdf.it, in grado di fornire un quadro aggiornato circa l’azione svolta dai vari attori istituzionali chepresidiano il “mercato del falso”, mettendo a disposizione dell’utenza anche indicazioni e consigli pratici per evitare di acquistare prodotti contraffatti o pericolosi “.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: sequestrati 90.000 prodotti di Carnevale contraffatti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*