Pescara: progetto CIELO per le categorie fragili

Presentato a Pescara il bando per partecipare al progetto “C.I.E.L.O. Competenze per l’Inclusione ed il lavoro oggi” di cui il Comune è capofila.

Il progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito dell’intervento “Abruzzo Include ” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2014-2020 asse 2 inclusione sociale – obiettivo 9 “inclusione sociale e lotta alla povertà”, prevede l’attivazione di 69 tirocini (di cui 60 a Pescara e 9 a Spoltore per 600 euro di importo) a favore degli utenti dei Servizi sociali della durata di 6 mesi. Tra i destinatari disoccupati, disabili, senza dimora, over 45, immigrati, vittime di violenza e vittime di tratta. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, gli assessori regionale e comunale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco e Antonella Allegrino, il Comune di Spoltore (Comune capofila dell’Ecad 16 partner del progetto). Le domande dovranno essere presentate entro le 17 del 21 novembre prossimo.

Nel link il bando e la modulistica per fare richiesta

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=395

 

Il sindaco Marco Alessandrini ha detto : “Nutro un grande apprezzamento per la misura che va verso una città metropolitana inclusiva. Fare rete è materia molto importante e preziosa. Meglio dare gli strumenti per un lavoro che resta piuttosto che elargire ciclica assistenza, dobbiamo cercare di dare alle persone una prospettiva e speriamo di proseguire in questa direzione.”

L’assessore Sclocco ha spiegato che “Abruzzo include è un’idea partita tre anni fa con il primo bando, cercando di mettere in pratica un’idea moderna di welfare per restituire dignità attraverso il lavoro ai soggetti fragili.Attraverso tirocinio e formazione si cerca di rimotivare soggetti fuori mercato. Il rischio era che finito il tirocinio tutto tornasse come prima, ma tre anni fa ci accorgemmo che quando la fragilità viene presa in carico e accompagnata, anche nel mondo del lavoro il cambiamento è possibile e così in diversi hanno avuto la possibilità di essere contrattualizzati. Per me è stata una straordinaria scommessa vinta perché le congiunture non erano favorevoli. Ecco perché abbiamo deciso di rifinanziare Abruzzo Include anche quest’anno. Il progetto prevede il tirocinio per 600 cittadini abruzzesi, allungato a 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, a totale carico dalla Regione che attinge dai FSE. Sono contenta di rilanciare questa sfida sul territorio, importanti sono i partner, il primo è l’Ufficio delle Politiche sociali dei Comuni coinvolti, che sarà il mediatore fra i cittadini e l’Ambito. Gli uffici, affiancati da tutti i parnter saranno i primi ad accompagnare i richiedenti nel percorso lavorativo e le imprese, che diventano interpreti di questo cambiamento, potranno fare la propria parte. E’ una scommessa che si fa con gli enti, il terzo settore e i cittadini e può essere vincente se tutto funziona ed è coordinato”.

L’assessore Allegrino ha ringraziato la Regione per aver continuato a raccogliere la sfida partita con Abruzzo Include, e nello specifico con il progetto Ali che ” ha dimostrato quanto valga un’esperienza fondata non sull’ottica dell’assistenzialismo ma sulla partecipazione attiva. I destinatari di CIELO saranno gli utenti già conosciuti dai nostri Servizi Sociali ma anche i nuovi che dovranno essere presi in carico. Li accompagneremo in questo percorso attraverso la partnership costituita dal Comune di Pescara, dai Comuni appartenenti all’Ecad 16, da associazioni del terzo settore e del privato sociale. Sarà importante anche sensibilizzare il mondo dell’impresa, che avrà un ruolo fondamentale nell’inserimento lavorativo di persone che hanno bisogno di un’attenzione particolare. E’ un impegno che verrà chiesto al  settore del profit perché applichi il concetto di responsabilità sociale di impresa. Ma sarà anche una possibilità per le aziende di entrare in contatto con persone che potrebbero essere inserite in maniera stabile negli ambienti di lavoro”.

ORARI : 

Al fine di facilitare la compilazione delle domande, per i residenti dell’Ecad 15, a partire dal  26/10/2017 e fino al giorno di chiusura del bando, sarà possibile recarsi presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Pescara,  Piazza Italia n. 13 – Primo Piano, nei seguenti giorni e orari:

Lunedì mattina 9.00-12.00

Martedì mattina 9.00-12.00

Giovedì mattina 9.00-12.00

Venerdì mattina 9.00-12.00

Gli utenti dell’Ente d’Ambito dell’Ecad 16 potranno recarsi presso le seguenti sedi:

Comune di Spoltore:

Martedì  8.30-13.30  / 15.00-17.30

Mercoledì  8.30-13.30

Giovedì  8.30-13.30  / 15.00-17.30

Comune di Città Sant’Angelo:

Lunedì       8.30-11.30

Martedì    15.30-17.30

Mercoledì  8.30-11.30