Pescara-Penne: la diocesi ha tre nuovi diaconi

La diocesi di Pescara-Penne è in festa per l’ordinazione di tre giovani diaconi a Villa Celiera, Montesilvano e Penne.

Domenica 16 dicembre l’arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, imporrà le mani su Graziano Della Volpe che riceverà così il primo grado dell’ordine, l’ultimo passo prima di accedere al sacerdozio. Graziano Della Volpe ha 38 anni ed è originario di Villa Celiera e sara’ consacrato, domani pomeriggio alle ore alle 17.30, proprio nella chiesa parrocchiale del paese di origine.

 Graziano afferma di aver sempre sentito la vocazione e che “Fin da piccolo avevo il desiderio di consacrarmi al Signore, poi, nel tempo, ho sempre messo da parte questo sogno; dopo gli studi superiori e universitari, pero’, nonostante avessi trovato un lavoro e svolgessi diverse attivita’ in parrocchia, non mi sentivo felice; mi mancava qualcosa. Fu un’esperienza in Terra Santa nel 2009 e un meditazione sul vangelo del giovane ricco che mi spinse a lasciare tutto e a seguire il Signore. Il diacono e il presbitero e’ come il buon samaritano. E’ colui che si prende cura, che ha compassione, che si fa carico e condivide la sofferenza altri; servo dei fratelli, sempre pronto e disponibile a compiere la volonta’ del Signore e a servire Lui e gli uomini nella gioia”.

Anche Piero Martella, trentanovenne di Montesilvano,  sta per assumere gli impegni all’obbedienza, al celibato e ad una vita semplice a servizio di Dio e del prossimo. Sara’ ordinato il 5 gennaio, alle ore 18, nella chiesa di San Raffaele di Montesilvano.

Piero Martella si è laureato in filosofia all’Universita’ d’annunzio di Chieti-Pescara, e, come Graziano Della Volpe, era entrato nel mondo del lavoro come agente di commercio prima di iniziare il percorso di studi teologico della durata di sette anni.

Il 12 gennaio, invece, Mauro Evangelista, originario di Penne, sara’ ordinato,  alle 18.30, nella chiesa di San Domenico. Prima di entrare in seminario era operatore volontario nell’associazione Figlia di Sion.