Pescara: “Colletta del Libro” per i detenuti di San Donato

 Sesta edizione della “Colletta del Libro”, iniziativa promossa dall’associazione Stella del Mare e dalla Casa Circondariale di Pescara.

C’è  il patrocinio del Comune e della Provincia di Pescara, e la collaborazione  dell’associazione Percorsi. Verrà chiesto di acquistare un libro e poi donarlo; tutti i libri raccolti sono destinati ai detenuti del carcere, ai loro figli o ai minori in case famiglia di Pescara e dintorni. Mariella Paolone, Presidente di Stella del Mare:

“Pensiamo che dare la possibilità di elevare la cultura delle persone, li aiuti nel loro percorso di recupero e inserimento nella società civile”.

Nelle passate edizioni sono stati raccolti e donati più di mille libri. Anche quest’anno tra i volontari che si alterneranno davanti le librerie coinvolte, ci saranno otto detenuti in permesso speciale che chiederanno di acquistare libri. Per loro è un’occasione per rendersi utili e prendere coscienza del male fatto e poter restituire in parte alla società il loro contributo. Anche attraverso piccoli gesti come la Colletta del Libro, vedono speranze di un futuro diverso e di un loro reinserimento nella vita quotidiana una volta fuori dal carcere. Le librerie coinvolte sono:
Mondadori (Via Milano), Edizioni San Paolo (Corso Vittorio Emanuele), Feltrinelli (Via Milano), Rusconi librerie (Stazione centrale), On The Road Galleria Europa 2 (C.so Umberto – Montesilvano), Giunti al Punto (Centro commerciale Arca – Spoltore), Giunti al Punto (Village Outlet – Città S. Angelo), Mondadori (piazza Sirena – Francavilla). Libri non usati ma nuovi perché per introdurli in strutture pubbliche dovrebbero essere sanitizzati, con problemi di costo e organizzazione diversa. Tutti quelli che vogliono coinvolgersi, “volontari per un giorno” per 2 o 3 ore da dedicare a questa iniziativa, contattare il n. 347 9549548 o per mail: [email protected] o su Fb la stella del mare.