Pescara: ospedale in emergenza per i troppi accessi

All’ospedale di Pescara è ancora in emergenza a causa dei troppi accessi al Pronto Soccorso e per il sovraffollamento nei reparti di Geriatria e Medicina.

In Pronto soccorso al “Santo Spirito” di Pescara i tempi di attesa per i codici verdi superano le otto ore e alle 19.30 di questa sera, 10 gennaio, c’erano 20 persone  in coda, oltre a otto codici gialli e a un codice bianco.

L’azienda sanitaria spiega che “Il problema principale sono le sindromi influenzali, che si vanno ad aggiungere alle patologie generalmente trattate in Pronto soccorso. Anche oggi i numeri continuano ad essere al di sopra della media, ma sono comunque inferiori a quelli registrati mercoledì.

Momento di massima criticità nella notte tra mercoledì e giovedì, quando sono stati di fatto bloccati gli accessi in Pronto soccorso e le ambulanze sono state dirottate in altri presidi sanitari. L’azienda sanitaria invita gli utenti a “trattare l’influenza tempestivamente a domicilio, usando la rete dei medici di famiglia e delle guardie mediche”, così da non arrivare ai sintomi acuti per cui poi si rende necessario l’intervento del 118 e l’accesso in Pronto soccorso” .