Pescara: nuovo progetto d’inclusione sociale per disabili

Special Gym  è la nuova proposta al mondo della diversabilità di Caccia Grossa, una ASD Onlus abruzzese affiliata Csen-Coni  operativa da 12 anni sul fronte dell’inclusione sociale.

Il progetto, sulla base del concetto nessuno escluso, consiste in un insieme di attività sportive indoor non agonistiche e facilitate, alle quali possono accedere persone diversamente abili di qualsiasi età, anche con difficoltà importanti.

“Specifichiamo la tipologia di persona che può aderire soltanto per far capire di cosa si tratta, ma quando siamo in palestra ci chiamiamo tutti per nome e non vediamo diversità”, afferma il presidente della Onlus  Daniele Di Girolamo.

Le attività sportive in programma spaziano dal Sitting Volley, easy basket, calcetto facilitato, fino al tiro a segno con armi giocattolo Soft Air, e si svolgono presso la palestra del Liceo Galilei a Pescara ogni martedì dalle 18 alle 19.

“A Special Gym di Caccia Grossa non contano prestazione e risultato, bensì il desiderio di passare del tempo e divertirsi insieme ad altre persone.  Infatti, lo scopo è quello di far sentire la persona parte di un gruppo sociale”, conclude Di Girolamo.

A sostegno delle iniziative dell’associazione anche uno spettacolo teatrale, in programma il prossimo 28 febbraio al Teatro Massimo,  dal titolo  “Abbasso la Squola” del duo cabarettistico abruzzese La Lima & La Raspa. Il ricavato sarà devoluto ai progetti attuali e nuovi di inclusione sociale della Onlus.  Seconda caratteristica, che rende il progetto più unico che raro, è la gratuità delle attività. Infatti, non vi è da versare nessuna quota di iscrizione né alcuna retta mensile, essendo sufficiente la sola tessera annuale della Onlus. Per info contattare la Onlus all’indirizzo e-mail [email protected] – 3479010397 – 3406356989.