Pescara: nuovi orizzonti in materia di crisi d’impresa

“Nuovi orizzonti in materia di crisi d’impresa: giovani imprenditori e avvocati a confronto” è il tema del convegno organizzato a Pescara dall’Aiga.

La sezione di Pescara dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati ha organizzato per oggi un convegno per favorire il confronto tra giovani imprenditori e giovani avvocati.

Gli organizzatori spiegano che il meeting, in programma a partire dalle ore 15, ” si propone di illustrare le potenzialità degli strumenti di soluzione della crisi come leva per farla emergere prima della sua irreversibilità, allo scopo di poter governare una fase di ristrutturazione/rilancio dell’impresa o quanto meno di evitarne la definitiva insolvenza. Nell’ambito di un confronto dialettico tra le varie figure che sono direttamente coinvolte dalla soluzione della crisi d’impresa: l’imprenditore, gli advisors legal & tax, l’attestatore e il Tribunale, emerge l’esigenza di delineare lo stato dell’arte sugli strumenti compositivi della crisi d’impresa , tratteggiando le principali linee evolutive della c.d. Riforma Rordorf in particolare per offrire ai partecipanti un quadro dei principali strumenti di composizione della crisi d’impresa nel presente e nel breve-medio termine. Un’attenzione particolare si dedicherà al rapporto con gli Istituti di credito, con i connessi strumenti protettivi consentiti dalla Legge fallimentare, preordinati a scongiurare, per un verso, la disgregazione patrimoniale, e, per altro verso, a consentire, al ricorrerne delle condizioni, una continuità aziendale”.

Dopo i saluti istituzionali i relatori saranno :

Domenica Capezzera – giudice della sezione Fallimentare del Tribunale di Pescara

Federico De Cesare – presidente del Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara

Paolo De Cesare – presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili Ance di Chieti

Fabio Antonio Ferrara – avvocato del Foro di Pescara e Dottore di Ricerca in Economia e Storia del Territorio

Maurizio Finocchio – avvocato del Foro di Pescara

Andrea Mennilli – dottore commercialista iscritto all’O.D.C.E.C. di Pescara

Manfredo Piattella – dottore commercialista iscritto all’O.D.C.E.C. di Pescara

Nicola Corvacchiola – dottore Commercialista iscritto all’O.D.C.E.C. di Pescara

Modera: Pietro Paolo Ferrara,Avvocato del Foro di Pescara, membro della Giunta Nazionale AIGA – Coordinatore Area Centro