Pescara: Notte dei saldi, in festa contro lo spreco

saldi

Il 1° luglio a Pescara si terrà la “Notte dei saldi ” in concomitanza con la manifestazione ” In festa contro lo spreco “.

Notte dei saldi ricca di iniziative sabato 1° luglio a Pescara. La manifestazione è stata organizzata dall’ Assessorato alle Attività produttive del Comune in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato. Un’occasione per festeggiare il primo fine settimana della stagione dei saldi con eventi che si svolgeranno nel centro commerciale naturale della città. L’assessore Giacomo Cuzzi, presentando la manifestazione , ha ricordato che la “Notte dei saldi” si svolgerà in concomitanza con “In festa contro lo spreco”, in programma  venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Due giorni di riflessione in occasione dei venti anni di attività del Banco Alimentare dell’Abruzzo.  Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato senza arrivare neanche a tavola. Si tratta di circa 4 volte la quantità di cibo necessaria a sfamare le quasi 800 milioni di persone sul pianeta che sono denutrite. Tra i paesi più virtuosi nella lotta allo spreco ci sono Francia, Australia, Sudafrica e anche l’Italia, grazie alla recente legge approvata nel 2016, sta facendo grandi passi avanti. Anche in Abruzzo il Banco Alimentare promuove iniziative per sensibilizzare enti, associazioni, cittadini a non sprecare il cibo e a donare a chi ha bisogno.

l’Assessore Giacomo Cuzzi  ha detto  “Questa iniziativa si ripete dopo il successo degli anni passati, inserita quest’anno in un calendario di eventi importante che farà della nostra città un riferimento regionale.Sarà un fine settimana con un’offerta molto ampia quello che apre la stagione ufficiale dei saldi nel centro commerciale naturale centrale della città, perché oltre al commercio l’evento ne contiene altri due: la prima rassegna di fumetti e cosplayer, la “Pescara Comic Convention” e “In festa contro lo spreco”, a cura del Banco Alimentare che con un convegno e uno spettacolo festeggia i suoi venti anni di attività. A Piazza Salotto troviamo lo spettacolo del Banco Alimentare che avrà un’anteprima venerdì con il convegno sulla lotta allo spreco alimentare; invece la Comic Convention allestirà le vetrine dei negozi con fumetti e disegni. Ci stiamo preparando per la Notte Bianca del 22 luglio e ci sarà un’altra Notte dello Shopping il 12 agosto. Non finisce qui, ci aspetta un’estate piena di iniziative: prima di ferragosto organizzeremo un “Pescara Open Day” accompagnato da un grande concerto che annunceremo appena avremo tutto il programma. Quello che stiamo facendo non è altro che investire sul commercio e far progredire il Centro Commerciale naturale, è un progetto in cui crediamo e per cui sono stati stanziati 50.000 euro dal Comune per metterlo a regime e farlo funzionare. La formula adottata finora di coniugare il commercio al turismo e ai grandi eventi funziona ed è questa la strada da seguire.  Ci auguriamo che tutti gli abruzzesi scelgano Pescara per incominciare con gli acquisti e scelgano il nostro centro per passare delle belle giornate accompagnate da queste programmazioni importanti”.

Saldi

Franco Danelli, presidente della Confcommercio ha aggiunto “Ci abbiniamo a due iniziative di qualità che intrattengono e ci consentono anche di riflettere. In particolare la festa contro speco è molto importante e aiuta il commercio in tutte le sue forme perché si facciano acquisti puntando sulla qualità. Allo shopping si coniuga l’arte fumettistica che introduce un elemento di novità rispetto al passato, per questo confidiamo che avrà molto successo”.

Gianni Taucci, presidente della Confesercenti ha spiegato che “Con queste iniziative continuiamo un percorso di rivitalizzazione dei centri urbani, percorso importante per gli operatori e per la città. Con questa iniziativa contiamo di iniziare bene i saldi. Così si dà il via ad una serie di eventi importanti per la città e lo si fa dentro il suo centro commerciale naturale perché cresca a proponga non solo shopping, ma anche servizi e intrattenimento”.

Cosimo Trevisani del Banco Alimentare ha affermato “Dopo vent’anni di lavoro del Banco Alimentare abbiamo organizzato questa iniziativa anche per un senso di gratitudine nei confronti dei pescaresi . Riflettiamo sullo spreco, lo facciamo già da venerdì con un convegno ospitato dalla Sala Consiliare del Comune alle ore18.30, a cui parteciperanno tanti interpreti di una lotta allo spreco alimentare che ci vede in prima linea da sempre. E’ una importante opportunità di riflessione, ricordo infatti come il Banco aiuta 47.000 poveri in Abruzzo e Molise ogni anno. Per festeggiare questo importante anniversario animeremo piazza della Rinascita con lo spettacolo di Demo Morselli che renderà più movimentata la Notte dei Saldi, insieme a Marcello Cirillo”.

Banco Alimentare

Marco di Pietro, con Simone D’Angelo ed Endas Abruzzo motore di Pescara Comic, hanno aggiunto che “Notte dei Saldi e dei fumetti con la “Pescara Comic Convention”, sabato 1 e domenica 2 luglio. Ci è sembrato giusto unire le forze ed abbiamo organizzato iniziative ad hoc: mostre itineranti che si potranno vedere nelle vetrine degli esercenti del centro, 4 laboratori di disegno per bambini e tanti eventi che ufficializzeremo presto”.

Comic

Come presidente della Commissione Cultura e Turismo ha evidenziato Riccardo Padovano “mi sono messo in moto perché iniziative come questa possano essere condivise anche con i territori vicini e possano magari procedere insieme alla ripresa dei collegamenti con l’altra sponda adriatica per cui lavoreremo con forza”.

Enzo D’Ottaviantonio, responsabile Confcommercio settore abbigliamento, ha concluso che “La formula è attrattiva e confidiamo che vada tutto nel migliore dei modi .Avremo una lunga stagione che si concluderà il 29 agosto, la formula nasce per intrattenere e portare gente nei negozi e siamo motivati a credere che sarà un bell’inizio”.

IL SERVIZIO DEL TG8: