Pescara: “Nonno Ascoltami!” oltre 500 visite in piazza Salotto

Oltre 500 screening dell’udito sono stati effettuati ieri in piazza Salotto a Pescara in occasione della seconda tappa abruzzese, per il 2019, della campagna di prevenzione ” Nonno Ascoltami!- L’Ospedale in piazza”, giunta alla decima edizione.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata una grande festa non solo per i nonni, ma per tutte le famiglie che hanno partecipato, dalla mattina alle 10 e fino alle ore 20 di ieri, alle iniziative di prevenzione contro i disturbi uditivi.

Gli organizzatori spiegano come, anche grazie alle temperature più che estive si è registrato un boom di presenze con “Oltre 500 screening dell’udito effettuati, da più di 50 tra medici, personale ospedaliero e tecnici audiometristi. Sin dalle prime ore della mattina, nonni e nipoti hanno animato la piazza, con palloncini blu, momenti di intrattenimento e sport, musica, teatro e divertimento per i più piccoli”.

Ad effettuare gli screening in piazza, il dottor Claudio Donadio Caporale, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale  “Santo Spirito” di Pescara, coadiuvato da audiometristi, logopedisti e volontari della Misericordia.

Alle ore 12, il taglio del nastro dell’edizione 2019, con la benedizione dei nonni e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, all’interno della piazza della Prevenzione, struttura allestita ad hoc al centro della piazza. A fare gli onori di casa, Valentina Faricelli e Mauro Menzietti, rispettivamente presidente e fondatore di Nonno Ascoltami!.

Con loro, tante associazioni, centri sociali per anziani, associazioni di teatro per bambini, società sportive e rappresentanti del mondo della scuola, (Istituto Nostra Signora Pescara, Istituto Raffaele Laporta, Istituto “11 febbraio 1944”) che hanno partecipato alla festa in piazza allestendo il “Muro del nonno”, con i disegni realizzati dagli alunni sul tema nonno/nipote.

E dopo la giornata di Pescara, l’evento “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” prosegue, sabato 5 ottobre, a Lanciano e domenica 6 ottobre nelle piazze di: Barletta, Campobasso, Gravina, Napoli, Perugia, Roma, Treviso “.