Pescara: “Know Monk” al Senza Fissa Dimora

Tributo ad uno dei più grandi geni del Jazz, Thelonious Monk, giovedì al “Senza Fissa Dimora” di Pescara, con Massimiliano Elia e Giacomo Salario.

“KnowMonk” è un progetto che nasce dal bisogno di raccontare la vita straordinaria, unica, misteriosa di un genio del jazz, dell’uomo che ha inventato il bebop e che ha combattuto contro il peggior razzismo del suo tempo e che spesso aveva visioni e soffriva di schizofrenia e che non amava parlare molto e rimase in silenzio quasi assoluto negli ultimi sette anni della sua vita. Thelonious Monk è nato nel 1917 ed è morto nel 1982. A 35 anni dalla sua scomparsa e a 100 dalla sua nascita, era doveroso rendere omaggio al più geniale rivoluzionario del jazz moderno.
Ma sarebbe stato impossibile scindere la sua vita privata dalla sua musica. Da qui l’idea di un progetto teatral-musicale. Il recital vede l’alternanza tra la narrazione della vita di Monk, della sua malattia, dei suoi silenzi, e i momenti di vita vissuta del musicista, le sue visioni, il suo amore per la moglie Nellie, recitati in prima persona. “KnowMonk” è in realtà uno spettacolo a due voci: quella dell’attore, Massimiliano Elia, e quella del pianoforte, magistralmente suonato da Giacomo Salario, che ha composto tutte le musiche dello spettacolo.