Pescara: incontro al Marconi su musica, testo, immagine

Il compositore Germano Mazzocchetti, l’attore-regista Domenico Galasso e lo scrittore Giancarlo Giuliani a confronto con gli studenti del Liceo Marconi su musica, testo e immagini.

‘’Musica, Testo, Immagine’’  descrivono ciò che accade intorno e dentro di noi, sono espressioni per comunicare con gli altri ed è importante saperle usare ed interpretare. Temi al centro delle tavola rotonda, ospitata dall’aula magna del Liceo “Guglielmo Marconi” di Pescara, che ha visto confrontarsi con gli studenti Germano Mazzocchetti, compositore, concertista e autore di colonne sonore di film come ‘’Il viaggio della sposa ‘’di Sergio Rubini, la serie televisiva ‘’I carabinieri’’ ed opere teatrali più volte premiato come ‘’Migliore Autore di musiche di scena’’ ,  l’attore e regista di teatro Domenico Galasso e lo scrittore Giancarlo Giuliani, ex docente del Liceo nel quale è ancora impegnato in corsi di scrittura. L’ iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Florideo Matricciano con l’obiettivo di rivolgere ai propri studenti una riflessione sulle relazioni e possibili combinazioni rintracciabili tra testo musicale, letterario, cinematografico e teatrale. I relatori hanno incentrato le loro testimonianze sul legame inestinguibile ed intimo tra parola, musica, gesto, che si estrinseca sia nei contenuti, con il fitto rimando di citazioni, riflessioni, suggestioni sia nella forma e nell’architettura dei testi. Ne è nato un confronto stimolante ed armonico che è stato particolarmente apprezzato da tutti coloro che hanno partecipato alla tavola rotonda.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

 

 

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: incontro al Marconi su musica, testo, immagine"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*