Pescara: il supporto delle Finanziarie Regionali per lo sviluppo territoriale

Domani, 27 novembre, a Pescara, si terrà il convegno dal titolo “Gli strumenti finanziari per le MPMI nella Programmazione Europea: il supporto delle Finanziarie Regionali per lo sviluppo territoriale” organizzato dalla Fira Spa.

Il convegno, in programma a partire dalle ore 9.30, al museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara. vedrà la partecipazione di un ricco e qualificato parterre di relatori.

La prima parte dei lavori sarà incentrata sul ruolo attivo delle finanziarie regionali nell’utilizzo degli strumenti finanziari della politica di coesione dell’Unione Europea, tema che sarà discusso all’interno di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione straordinaria del giurista Michele Vietti, presidente dell’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali, nonché presidente di Finlombarda, dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Abruzzo Mauro Febbo, del presidente di Fira Alessandro Felizzi e dell’economista abruzzese Giuseppe Mauro, professore ordinario di Politica Economica dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista RAI di Antimo Amore.

E’, inoltre, previsto un confronto con altre importanti Finanziarie regionali, quali quelle del Lazio e dell’Umbria, rappresentate da Annalisa De Benedictis, responsabile progettazione e Assistenza Finanziaria di LazioInnova e Marco Tili, direttore generale di Gepafin.

La seconda parte del convegno sarà focalizzata sullo strumento finanziario “Abruzzo Crea” – POR FESR ABRUZZO 2014-2020 Asse III Azione 3.6.1 e Asse IX Azione 3.6.1., di cui Fira è Soggetto Gestore: un Fondo di garanzia che ha come finalità quella di consentire l’accesso ai finanziamenti alle MPMI e professionisti tramite la concessione di una garanzia pubblica sul denaro concesso alle imprese da parte delle banche. I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di programmi di investimento, al sostegno di start-up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e al sostegno del capitale circolante delle imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale.

Il workshop dedicato ad “Abruzzo Crea” sarà tenuto da Gabriella Pagano, responsabile Area Gestionale di Fira e da Daniele Sciarrini, responsabile agevolazioni e incentivi di Artigiancassa (Soggetto Attuatore della Misura). I due relatori illustreranno le modalità operative per l’accesso al Fondo.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara con n. 3 crediti formativi.

PROGRAMMA CONVEGNO 27.11.2019