Pescara: il Quartetto Lyskamm in concerto per la “Luigi Barbara”

Foto: Johannes Gellner

Il Quartetto Lyskamm sarà in concerto per la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” al Teatro Massimo di Pescara il prossimo 30 novembre.

Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21, e vedrà sul palco il quartetto d’archi formato dalle violiniste Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack, da Francesca Piccioni, alla viola, e Giorgio Casati  al violoncello.  Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e prevede l’esecuzione dei seguenti brani:

Franz Joseph Haydn
Quartetto n. 3 in do magg. op. 76
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in re min. K 421
Johannes Brahms
Quartetto in si bem. magg. op. 67

Gli organizzatori spiegano che “Il Quartetto Lyskamm (una delle vette del Monte Rosa) è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano ed è composto da quattro musicisti italiani under 35. In pochi anni ha raccolto consensi unanimi e riconoscimenti internazionali; risale al 2016 il prestigioso premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado assegnato dal Borletti Buitoni Trust. Negli anni precedenti il quartetto ha ricevuto il secondo premio e il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation ed il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca. Nel settembre 2017 il quartetto ha vinto il primo premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.

Il Quartetto Lyskamm sceglie fin dalla nascita di affidarsi a insegnanti di prestigio. Dal 2009 al 2011 è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino e in seguito ha partecipato al circuito ECMA (European Chamber Music Academy). Ha poi proseguito il proprio perfezionamento sotto la guida di Heime Muller presso l’università di Lubecca e con i componenti del Cuarteto Casals. È stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa, tra le quali la Società del Quartetto di Milano, l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, il Teatro Verdi di Trieste, il Ravenna Festival, il Teatro Principal Ourense e il Conde Duque Cultural Center di Madrid (Spagna), il Festival internazionale Concerto realizzato nell’ambito del Quatuor a Bordeaux (Francia), Progetto Circolazione Musicale in Italia dell’Aldeburgh Music Festival (Gran Bretagna), il Brahms Festival di Lubecca e il Rheingau Musik Festival (Germania). Ha collaborato in quintetto con Mario Brunello, Alessandro Taverna, Simone Rubino, Gabriele Carcano e con l’attore Giuseppe Cederna in uno spettacolo dedicato a Franz Schubert e Giacomo Leopardi. Dal 2014 il Quartetto Lyskamm è impegnato nei progetti di circuitazione promossi in Italia e in Europa dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica”.

La Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà venerdì 7 dicembre 2018 con il concerto “Soirée Parisienne” dell’Ars Trio di Roma su musiche di Claude Debussy e Maurice Ravel. Il concerto è inserito nel ciclo Claude Debussy Centennial.

 

 

Sii il primo a commentare su "Pescara: il Quartetto Lyskamm in concerto per la “Luigi Barbara”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*