Pescara: il ministro Costa incontra i balneari

ministrocosta

Il ministro agli affari regionali Enrico Costa a Pescara incontra i balneari per illustrare il disegno di legge di riforma delle concessioni demaniali.

Mentre prosegue i dibattito sul disegno di legge di riforma delle concessioni balneari a Pescara oggi è arrivato il ministro agli affari regionali Enrico Costa per partecipare al convegno dal tema “Ddl delega di riordino delle concessioni demaniali: un’occasione da cogliere per il futuro delle imprese balneari”, organizzato da Sib-Confcommercio Abruzzo Molise e Fiba-Confesercenti Abruzzo Molise.

IL ministro ha detto “Sono state date ai balneatori delle illusioni attraverso proroghe che poi non hanno retto a livello europeo. Conosciamo la sentenza della Corte di Giustizia e per questo nel Decreto Enti Locali abbiamo approvato un emendamento che mette in sicurezza, fino alla disciplina organica della materia, le concessioni prorogate. In merito alle problematiche dei balneatori sulla Legge Bolkenstein e sulle varie proroghe siamo preparati e abbiamo adottato un Disegno di Legge Delega che sarà esaminato in Commissione dalla Camera. C’è una preoccupazione, io penso, dovuta al fatto che in passato non si è mai affrontata la situazione in modo organico. Diventa fondamentale un cambio di passo che tenga in considerazione gli sforzi e i sacrifici e gli investimenti fatti dalle imprese, spesso piccole e molto spesso familiari. La disciplina organica deve essere una disciplina che contempli tanti aspetti, ambiziosa, e spero che il Parlamento la approvi in tempi rapidi perché sarà poi necessario approntare i Decreti Legislativi e solo attraverso una approvazione rapida, noi saremmo in tempo a mettere in piedi i Decreti Legislativi. Su questi ci sarà un coinvolgimento di tutti i soggetti in campo, dalle amministrazioni locali alle associazioni di balneatori con le quali abbiamo avuto un confronto continuo, con osservazioni, ma anche con apprezzamenti. Questo ci consente oggi di fare dei passi avanti”.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

1 Commento su "Pescara: il ministro Costa incontra i balneari"

  1. Ma fatela finita, solo in Italia si vedono questi mega stabilimenti faraonici su suolo demaniale i balneatori si sono fatti i miliardi da decenni pagando una miseria e adesso si lamentano per gli investimenti, se avete investito é solo per gonfiare ancora le vostre tasche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*