Pescara: il cantiere infinito di Viale Pepe

Oltre 180 giorni per rifare i marciapiedi, un progetto originario stravolto e decine di attività commerciali in ginocchio. Questa la situazione su Viale Guglielmo Pepe a Pescara.

Ieri sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Pescara per fare il punto della situazione. Intanto, dopo l’ennesimo stop, i lavori sono ripartiti e la ditta assicura che nel giro di massimo 40 giorni, condizioni meteo permettendo, Viale Pepe sarà riconsegnata nuova e splendente alla collettività. Ma il malumore resta, soprattutto per quegli esercenti costretti a chiudere le attività per consentire l’apertura del cantiere e che hanno, di fatto, perso quasi sei mesi di lavoro. Pietro D’Agostino titolare della gelateria Bibò:

“E’ un vecchio progetto dell’Amministrazione Mascia – dice D’Agostino – che a noi andava benissimo, poi con l’arrivo della nuova amministrazione i lavori sono stati bloccati, è stata pagata una penale alla ditta che aveva vinto l’appalto e i soldi dirottati su spese evidentemente all’epoca più necessarie. Sta di fatto che ci ritroviamo oggi con un progetto radicalmente modificato che non ci soddisfa, ma a questo punto l’importante è che si concluda al più presto.”

Tra i consiglieri presenti l’ex sindaco Luigi Mascia che già nel 2013 aveva deliberato l’opera poi accantonata dalla Giunta Alessandrini:

“Sono qui in veste di componente della Commissione Lavori Pubblici, devo riconoscere che questo è un cantiere che ha incontrato notevoli problemi, non ultimi un intervento dell’Aca che ha di fatto bloccato per lungo tempo i lavori. Mi dicono, però, che da ieri sono ripartiti  e speriamo ora non ci siano più intoppi anche perché questi commercianti sono stati già fin troppo penalizzati.”

Gli fa eco Riccardo Padovano, componente della Commissione Turismo:

“L’estate è alle porte – dice Padovano – molti esercenti qui avranno di mettere dei Dehors, la strada è proprio a ridosso del Lungomare per cui è assolutamente vitale riconsegnarla al più presto alla collettività.”